ARIANNA SALLUSTIO

Il mio percorso inizia presso la scuola di osteopatia "International College of Osteopathic Medicine" di Cinisello Balsamo (MI), che è una tra le più prestigiose scuole di osteopatia presenti sul territorio italiano.

Il mio percorso formativo è stato di 5 anni Full Time. Durante questo percorso ho svolto tre anni di tirocinio clinico e pratico presso la clinica universitaria dove ho avuto l’opportunità di poter relazionarmi con numerosi pazienti, imparando così a gestire situazioni e problematiche sempre differenti e di poter collaborare con diverse figure professionali quali medici di base, ortopedici, ginecologi, odontoiatri e altre ancora.

Da sempre sono affascinata dal mondo della gravidanza e dall'ambito pediatrico, ma soprattutto da come l'osteopatia può essere in grado di aiutare le donne durante il loro percorso della gravidanza e i bambini, fin dalla loro tenera età, a risolvere e migliorare le loro problematiche e quindi la loro qualità di vita; per questo ho svolto un tirocinio universitario clinico-pratico specifico in ambito pediatrico, materneo e neonatale.

In aggiunta ho svolto un anche un tirocinio osservazionale presso l’ospedale Bassini di Milano, nell’ambulatorio ortopedico e di otorinolaringoiatra.

 

A seguito di questo intenso ed interessante percorso di formazione, nel 2016 ho conseguito il Diploma in Osteopatia e il Master of Science in Osteopathy (M.Sc. Ost.), rilasciato dal Surrey Institute of Osteopathic Medicine presso Osteopathic Department of North East Surrey College of Technology di Epsom (Regno Unito), presentando la tesi dal titolo: “Può il trattamento osteopatico migliorare la qualità di vita in pazienti che soffrono di Parkinson?”. Decisi di affrontare questa tematica per capire fin dove la manualità osteopatica era in grado di spingersi e migliorare patologie di un certo rilievo con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la loro qualità di vita.

Tra il 2012 e il 2014 ho conseguito presso ECOLIFE – Evoluzione Salute e Ambiente srl di Milano, il diploma di Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) e ho conseguito nel 2015 presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Cinisello Balsamo (MI) il Master in Osteopatia Sportiva con l’aggiunta di frequenza per i corsi: podoposturologia superiore, taping funzionale e kinesio-taping e osteopatia a bordo campo, al fine di ampliare la mia formazione in ambito sportivo

La mia  passione per l'osteopatia e il mio grande desiderio di essere sempre d'aiuto nei confronti del prossimo mi porta ogni giorno a dare il massimo per migliorarmi personalmente e per questo motivo continuo a seguire corsi di aggiornamento professionali e convegni al fine di ampliare e tenere sempre aggiornata la mia formazione.

Attualmente esercito la mia attività libero professionale di osteopata presso il mio studio privato di Monza e collaboro con un centro a Sesto San Giovanni.